Latest news

Key Energy 2019, l’evoluzione del sistema Energia.

Da poche settimane si è conclusa la fiera per eccellenza di riferimento in Europa per l’innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare.

A Rimini, si sono intrecciate aziende, espositori e innovatori per dibattere e cooperare insieme in merito allo sviluppo di nuove soluzioni per la bioeconomia circolare, per il mercato energetico e per il mondo rifiuti e risorse.

Schermata 2019-11-25 alle 09.53.10

Eolico in Italia: facciamo il punto.

Al primo trimestre 2019 il totale dell’eolico installato in Italia ha superato – per produzione – i 10 GW.

Quasi il 91% della potenza è presente nelle sei regioni meridionali. Grazie al sistema Gaudì (Gestione Anagrafica Unica degli Impianti e Unità di Produzione) la rilevazione degli impianti è, al momento, di 5.645 impianti eolici, per quasi 7000 aerogeneratori di varie taglie di potenza.

Quello che ci si aspetta, entro il 2030, è di raddoppiare la potenza attuale raggiunta ad oggi (10 GW circa) grazie ai sistemi di repowering degli impianti attuali e a nuove installazioni.

Key Energy 2019

Key Energy 2019 2

Key Energy 2019 3

Key Energy 2019 4

Durante la Key Energy 2019 Ergo Wind ha presentato il progetto a cui ha lavorato duramente nel corso dell’ultimo anno.

“Sky Wind”, il progetto eolico made in Italy per salvare il mercato eolico.

Sky wind

Sky Wind, il progetto tutto italiano nato dall’unione di Ren Electron e Ergo Wind. Generare energia pulita con più efficienza e meno costi. Questo l’obiettivo di Sky Wind, start-up italiana che ha unito l’esperienza e la professionalità delle due aziende al fine di spronare il mercato dell’eolico italiano e gli investitori. Dopo un lungo periodo di incertezza governativa che ha portato incertezza e dubbi del mercato ha fatto si che le due aziende decidessero di dare spinta al mercato per creare nuove soluzioni.

Il progetto ha come obiettivo quello di toccare il mercato nazionale grazie ad un ampliamento significativo delle taglie di prodotto, potenziamento degli uffici tecnici, commerciali a marketing ottimizzando i costi e aumentando le prestazioni del parco macchine.

Significativo, all’interno del progetto Sky Wind la divisione Revamping, area nata per trovare una soluzione concreta nel mercato delle pale eoliche ferme o non funzionanti – pari a circa il 45% delle macchine installate oggi in Italia – stando al rapporto GSE del 2018.

“Il mercato italiano è stato invaso da macchine malfunzionanti o rigenerate, “scarto” di altri paesi e accolte senza troppi controlli” – sostiene il presidente Ergo Wind e presidente Confindustria Marche Nord, Michele Belfiore – per questo motivo la risposta made in Italy non poteva più farsi attendere. Sky Wind è l’unione di aziende di professionisti in grado di dare soluzione di continuità ad un mercato sempre più importante per risultati attesi”.

Un team interno di professionisti composto da ingegneri e architetti dinamici e competenti permetterà alla start up di sviluppare nel corso degli anni progetti di sviluppo.

Ergo Wind, fondata nel 2013 grazie all’esperienza trentennale di TCS, ha creato una vera e propria innovazione nel mondo dell’eolico grazie alle sue innovazioni tecnologiche nel settore quali l’assenza di inverter, la torre completamente abbattibile e la facilità di installazione. Caratteristiche che hanno permesso all’azienda di installare oltre 150 impianti sul territorio italiano e progettare nuove soluzioni per un futuro sempre più sostenibile.

Ren Electron fondata nel 2006 si pone sul mercato delle energie rinnovabili di ultima generazione con un’offerta sia a livello residenziale che industriale, grandi impianti e serre fotovoltaiche per le quali ha conseguito una significativa riconosciuta specializzazione.