Latest news

Il giugno di Ergo Wind: dati, news e statistiche

Tra statistiche e avviamenti, tra workshop e nuovi ordini giugno sarà ricordato per… il nuovo Decreto sulle Rinnovabili

 

100, 365, 0, 268. Diamo i numeri in Ergo Wind?
Sì, oggi vogliamo iniziare questo nostro appuntamento con le statistiche sul mini eolico dando subito alcuni numeri che hanno caratterizzato il mese di giugno.

100 sono le tonnellate di CO2 non immesse in atmosfera grazie ai nostri impianti avviati lungo tutta la penisola e le isole italiane.
365 sono i kWh prodotti in un solo giorno dalla nostra EW 20, la piccola di casa Ergo Wind, la turbina mini eolica da 20 kW.
0,268 è il numero più importante. Questo è l’incentivo ventennale per i nuovi impianti mini eolici in vigore fino a giugno 2017.

Ma vediamo qualche dettaglio in più riferito a questi e ad altri dati.

Statistiche mini eolico giugno

 

Più produciamo, meglio respiriamo

La produzione di energia da fonti rinnovabili come ad esempio il fotovoltaico o l’eolico, è un ottimo investimento sia per il proprietario dell’impianto che per tutti noi. Infatti ogni kW prodotto genera un guadagno economico per l’investitore e un guadagno in salute per tutti noi. Producendo energia con la forza del vento, i nostri impianti hanno evitato l’immissione in atmosfera di 100 tonnellate di CO2 solo nel mese di giugno.

Tra i siti più produttivi degli ultimi 30 giorni c’è quello di Valledolmo dove la EW 55 ha prodotto 8119 kWh di energia verde. Analizzando la produzione giornaliera, siamo felici di premiare la EW 60 di Sassoferrato, Ancona. Il 18 giugno, la nostra prima EW 60 in terra marchigiana ha prodotto 834 kWh.

Piccola ma grande: EW 20

Avviata da meno di un mese, la EW 20 di Santa Ninfa (TP) ci ha positivamente stupito per le sue produzioni. Il buon sito e l’ottimo aerogeneratore hanno fatto segnare il 18 giugno ben 365 kWh con un vento medio di 11,2 m/s. Costantemente pronta a raccogliere vento, la sua disponibilità è stata del 100%. Complimenti e… continua così!

Decreto Rinnovabili: DM FER non FV

Finalmente, dopo una lunga attesa, il Decreto sulle Rinnovabili è stato firmato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Abbiamo pubblicato il testo ufficiale nel nostro precedente articolo, qui ricordiamo solo che il nuovo testo è entrato in vigore il 30 giugno 2016 e, tra le altre cose, prevede che l’attuale incentivo di 0,268 sarà mantenuto fino a giugno 2017.

Ergo Wind in cattedra

Sabato 25 giugno Ergo Wind è salita sul palco del Workshop Europeo “Sfide e opportunità con l’attuazione del Piano di Azione dell’Energia Sostenibile” tenutosi a Castellammare del Golfo, Sicilia. Michele Belfiore ha presentato alla platea una relazione dal titolo “Energia eolica: cattura, conversione e possibili applicazioni”. Soddisfatti tutti i partecipanti che hanno potuto apprezzare anche l’intervento dell’Ing. Francesco Paolo Lamacchia (Presidente Network Nazionale Edifici a Consumo Zero), che ha collaborato insieme al Comune di Castellammare del Golfo per organizzare questo evento. Alcune foto sono disponibili sulla nostra pagina Facebook.

Per ogni domanda o per approfondire argomenti di vostro interesse vi invitiamo a contattarci e a seguire le nostre pagine social. Ci trovate su Facebook, Twitter e LinkedIN.

Stay tuned, #staywindy!

Related Posts